Qualità

CUSTOMER SATISFACTION

Monitorare la qualità percepita per:
♦ misurare la soddisfazione di cittadini, utenti, clienti
♦ definire standard e confrontarsi nel tempo 
♦ rilevare la capacità del servizio di incontrare attese, esigenze e bisogni latenti del proprio target
♦ supportare chi lavora a contatto col pubblico nella consapevolezza del proprio operato e lavorare sui driver della qualità

Valutare l’Efficacia per:
♦ garantire risposte ed efficienza anche con minori risorse  
♦ rendicontare non solo sull’operato del servizio (output), ma anche sui risultati raggiunti (outcome)
♦ verificare la correlazione tra prestazioni, mission, risorse disponibili e priorità degli utenti e reimpostare processi e priorità.

In Allegato il nostro Modello Satisfaction.16, un'evoluzione ServQual realizzato in partnership tra Quos e In&Co:

Custumer Satisfaction archivio...

 

IL DIAMANTE DELLA QUALITA'

Certificazione ISO 9001:2015

Una efficace e sensata applicazione delle logiche della Qualità può aiutare enti, servizi locali e aziende a ridurre i costi, collocare adeguatamente le risorse, migliorare la capacità di risposta e quindi essere efficaci, soddisfare e fidelizzare clienti e utenti, crescere e competere.    E sfatare falsi miti e luoghi comuni (“la Qualità è un costo”, “Tutta carta e adempimenti !” …).

La implementazione di un sensato Sistema Qualità supporta questo approccio, mentre l’eventuale certificazione alle nuove norme UNI EN ISO 9000:2015 assicura i seguenti vantaggi competitivi:
♦ è spesso il pre-requisito per l’ingresso in mercati ad alta competeizione o remunerativi o per lavorare con aziende qualificate o sul mercato internazionale
♦ è un requisito di ammissibilità a bandi e gare e comporta l’assegnazione di punteggio
♦ è uno strumento di qualificazione e di immagine per l'ente e per l’azienda  
♦ migliora la percezione e la soddisfazione dei clienti e degli utenti
♦ gestito correttamente e con buon senso migliora i margini e non produce costi
♦ valorizza il lavoro e le competenze delle risorse.

 La nostra Consulenza:

  • Redazione e Implmentazione Sistemi Qualità ISO 9001:2015
  • Carta dei Servizi
  • SATISFACTION.16:  ricerca mirata (4 fasi in 4 giornate) utilizzando un modello di monitoraggio della qualità e di valutazione della efficacia
  • Statistica e data mining: Analizzare dati e decidere sulla base di indicatori numerici.

 

Le nostre recenti e principali Expertise:

  • Customer Satisfaction Servizi Informazione - Comune di Parma 
  • Carta dei Servizi PiazzaGrande - Comune di Modena
  • Customer Satisfaction IAT - Comune di Parma 
  • Redazione Sistema Qualità IAT Comune di Salsomaggiore Terme
  • Certificazione e gestione ISO 901 Consorzio In&Co 
  • Customer Satisfaction servizi informazione Centro per l'Impiego di Modena
  • Customer Satisfaction SpazioRegione - URP Regione Lombardia